L’esperto in ricostruzione del legamento crociato in artroscopia a Caserta
Il dottor Marotta, medico chirurgo specializzato in ortopedia e traumatologia, esegue numerosi tipi di interventi chirurgici specifici per le articolazioni di ginocchio, spalla, anche e caviglia. In particolare, lo specialista di Caserta ha eseguito e continua a realizzare la ricostruzione del legamento crociato in artroscopia.
La notevole esperienza nel proprio ambito e la continua ricerca di soluzioni innovative per il trattamento di fratture, lesioni e malformazioni, hanno consentito al dottor Marotta di divenire oggi uno tra gli esperti più affidabili e apprezzati per le tecniche chirurgiche in artroscopia.
L’artroscopia è una recente metodologia chirurgica che prende il nome dallo strumento impiegato per la sua esecuzione, l’artroscopio. Questo consiste in un’ottica legata a una telecamera, che attraverso un’incisione, viene introdotta nel paziente per visionare a 360° il reale stato dell’articolazione. Le immagini possono essere viste sia dal medico, sia dal paziente in caso di anestesia locale. Attraverso strumenti appositi e di ridotte dimensioni è possibile riparare la parte lesionata, senza alcuna necessità di trattamenti più invasivi.
L’artroscopia viene eseguita per trattare lesioni cartilaginee e legamentose oltre che per malallineamenti e instabilità della rotula. Nello specifico il dottor Marotta esegue attraverso questa tecnica la ricostruzione del legamento crociato. Esso può lesionarsi in parte o rompersi completamente in seguito a traumi, posizioni inadeguate del ginocchio o movimenti non corretti e improvvisi. Questo genere di intervento consente, rispetto agli altri tipi di trattamenti chirurgici, una riabilitazione più rapida, tornando con maggiore velocità alla normale quotidianità.